La storia

 La ditta Armati Cav. Tranquillo & C. s.n.c. è una società con oltre 90 anni di esperienza nell’attività di estrazione, produzione e vendita di granulati di marmo nero ebano, caratteristica pietra bergamasca, da sempre apprezzata per la sua bellezza, come testimoniano le colonne della Basilica di San Marco a Venezia.

Negli anni 50 Armati Tranquillo, onorato del titolo di Cavaliere, ha avviato l’attività di estrazione di oltre 500 mila metri cubi di marmo. Con il trascorrere degli anni, grazie all’esperienza ed all’investimento delle proprie risorse finanziarie, l’attività si è evoluta, parte degli impianti sono stati sostituiti con una nuova struttura compatta che comprende anche alcuni silos di stoccaggio. Insieme ai mezzi di lavoro si sono evoluti anche la gamma di prodotti e i possibili usi di essi.

Dalla cava e dalle numerose lavorazioni nascono oggi molteplici prodotti (circa 50.000 tonnellate l’anno), ognuno con caratteristiche ed utilizzi diversi:

– il filler essiccato (100 microns) utilizzato per vari impieghi: asfalti, calcestruzzi, miscele bituminose, guaine di impermeabilizzazione, substrati dei tappeti, zerbini e passatoie, nonché per substrati dei tappeti in erba sintetica per i campi sportivi;

– i granulati nelle svariate granulometrie utilizzati in diversi settori: fabbricazione di mattonelle, agglomerati, prefabbricati, mosaici, fabbricazione di tegole per coperture tipo ardesia, per l’industria vetraria e nell’edilizia in generale;

– il pietrame utilizzato in molti ambiti: dai muri di rivestimento, muri tipo scogliera, gabbie di contenimento per ingegneria naturalistica e pietre scelte per pavimentazione, fino ai prestigiosi ciottoli (con dimensioni da 2 a 250 mm nelle varie pezzature), utilizzati in svariati campi: fabbricazione di mattonelle, agglomerati, prefabbricati, realizzazione di mosaici, pavimentazioni tipo rissêau, arredo urbano e complementi per giardini.